lunedì 2 marzo 2009

Invisibili anche a Carnevale

Il desiderio degli organizzatori del gruppo "L'Isola dei Famosi" era quello di far partecipare e dare visibilità anche agli ascolani, più che conosciuti, che abitualmente non vengono mai coinvolti.
Tutti sappiamo che queste persone vivono il quotidiano tra mille difficoltà ma, nonostante questo, non perdono mai nè il sorriso nè la gioia espressiva. Hanno partecipato a questa iniziativa con slancio ed entusiasmo, felici di essere coinvolti in quanto mai presi in considerazione e sempre emarginati.
Il Carnevale ascolano, così come tutti pensiamo debba essere il NOSTRO Carnevale, è un momento di aggregazione, un momento in cui tutti i cittadini sono uguali dietro la maschera, senza nè età nè sesso, senza fregi ed orpelli, con solo un sentimento di gioia e fratellanza da condividere.... forse per la prima volta nella NOSTRA storia.
Bene, loro la dimostrazione ce l'hanno data, loro ne sono stati capaci, loro... loro che sanno cantare ad alta voce, loro che sanno accontentarsi di niente, loro che speravano finalmente in un riconoscimento, in un "tributo" pubblico che li riscattasse, anche solo per un momento, da una vita difficile e sempre in salita.
Noi non possiamo che esprimere il nostro rammarico per quel velo di tristezza che abbiamo visto calare nei loro sguardi, per quel essere liquidati con un pezzetto di carta ed una stretta di mano, per averli fatti sentire ancora una volta usati per una risata in più, senza neanche una sottolineatura ad un momento così significativo.
Sarebbe bastato così poco a renderli felici...

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Per averli fatti sentire ancora una volta usati per una risata in più. Infatti

Anonimo ha detto...

caro anonimo è triste sentirti parlare cosi!...scusa se mi permetto a darti del tu, cosa fai per cambiare le loro sorti? li avvicini, ci parli con loro? sei mai stato a cena con loro? siamo ascolani quando possiamo predicare è tutto piu semplice vero? poi la realta' è completamente diversa...quante cose impareresti da loro, soprettutto non hanno la cattiveria dentro.... Claudio Tempera

Anonimo ha detto...

Che le "abilità" dei partecipanti al gruppo siano state utilizzate per la mascherata di carnevale è indubbio; l'operazione fatta mi è sembrata geniale sia come provocazione sia come massima evidenza di persone che vivono al loro meglio la loro condizione di disagio....fantastici.
Luis

Flavia Cenciarini ha detto...

Grande Pino!
L'unico che si è girato verso la mia telecamera nella giornata delle premiazione... con un mare di premiati!
Loro guardano, loro non fanno graduatorie nè danno giudizi maligni!

Anonimo ha detto...

Grazie Flavia,per la tua disponibilita'e grande umanita'che metti a disposizione anche di quelle persone che possono dire la loro, sei bravissima complimenti per il blogger, e vedrai che con te non si annoieranno mai, hai un altro passo..... GRAZIE Claudio Tempera

medusa ha detto...

"Grande Piero!
Ma pensa quanto si sono divetiti loro, con te!"
Mi sono emozionata la domenica mattina del carnevale, quando li ho visti in piazza, sabato sera quando ho visto Pino con l'acconciatura in ordine per la premiazione del giorno dopo e poi di nuovo domenica pomeriggio quando li ho visti sfilare davanti al comitato del carnevale... li ho guardati come si guardano i bambini che fanno la fila per ritirare un bel premio ("premio"). Comunque non so se è stata solo una mia impressione, ma credo di aver visto qualche viso imbarazzato... sarà spettrofobia?

Flavia Cenciarini ha detto...

Da Il Messaggero Marche del 4/3/09:

Sull'argomento interviene il regista ascolano Claudio Sestili, anche lui protagonista del Carnevale. «L'“Isola dei famosi” meritava la vittoria perché è stata l'espressione del carnevale ascolano, realizzata con personaggi comuni, un po' particolari, ai quali è stato dato un momento di notorietà. Il difficile è stato inserirli insieme e non fare le maschere di loro stessi» dice Sestili precisando che «chi ha vinto è stato bravo ma ha fatto teatro, lo può fare anche al Ventidio o al Palafolli e non deve aspettare il nostro carnevale che deve coinvolgere la gente e non renderla spettatore passivo. E chi riesce addirittura a coinvolgere personaggi di Ascoli va premiato».

Anonimo ha detto...

Con tanto tanto apprezzamento per tutti coloro che, in mascherra, hanno portato il solito buonumore (e non era facile, visto il momento di crisi profonda che stiamo attraversando): a me il gruppo che ha fatto davvero scompisciare e che mi ha più sorpreso degli altri, è stato pèroprio quello di claudio, piero, mariolino, rita, pino, palma ecc...
Saluto in particolare i primi due: sono cera ciao temperì e ciao bistecca.
Non dimentico, ovvio, la flavia: cui faccio ciao ciao con la mano.
La grazia e la passione con cui conduci questo blog ascolano è davvero da elogio...ma vabbè, ci credi e, forse, un pochetto lo sai.
ciao a tutti (la verve del carnevale ascolano è proprio rappresentata da chi ha queste intuizioni inimitabili) Bravi bravi a tutti!

cera

Anonimo ha detto...

sono bistecca, grazie a tutti x i complimenti ma i veri elogi vanno fatti a pino. rita.palma mariolino zanche'e tutti gli altri che hanno saputo svolgere il proprio ruolo ed il prossimo anno li sbalordiremo!.... ormai siamo una squadra che fa' gruppo e giochiamo sia in casa che fuori casa per fare risultato Grazie Flavia Claudio sei un grande Simona te fa nu baffe!.....

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono marilena fiaschetta piero e claudio siete stati bravissimi il prossimo anno mi voglio mascherare con voi avete rallegrato una citta' intera complimenti, a mio avviso la giuria è stata piu' bugiarda di PINOCCHIO. Siete grandi ciao a tutti FIASCHETTA.

Anonimo ha detto...

Sono Giuseppe Volponi, caro Claudio e caro Piero, io lo sapevo che le cose andavano a finire cosi'Ottorino pignoloni v.p. del carnevale 1 class. spadea cassiere dell'associazione del carnevale, 2 class. massi segr. ass. ne carnevale 1 class. chisce se premia tra de lore, mo nandranne nu ce premieme lu giovedi' grasse senza la giuria de che? bravi siete stati bravi temperi' e bistecca lu carnevale è fatte pe ride chisce me fa piagne!..... ciao a tutti Peppe.

Anonimo ha detto...

Posso dire una cosa, facendone una considerazione, ragazzi?
Si ha tutte le ragioni del mmondo a essere un pò disturbati dal fatto che il gruppo mascherato più esilarante e più geniale di questa edizione non sia stato premiato come meritava.
Avete ragione, a risentirvi, perchè lo meritavano soprattutto gli "ultimi" di cui parlava flavia nell'articolo orincipale. Avere fatto parteciparli da protagonisti è un merito che resterà scolpito nella nostra memnoria (lo dico a merito di temperì e bistecca ... bravi bravi bravi)
Non hanno vinto ... e allora? E', forse (cento volte forse) ancora meglio.
Nelk carnevale ascolano essere i vincitori morali, perchè questo ha decretato la piazza, è superiore ai premi che non sono stati ritirati.
Un'altra bella lezione che il nostro carnevale, così sentito perchè così spontaneo, ha dato a tutte le ufficialità

Tu che dici, peppe (volponi) che ne sei stato sempre uno dei migliori protagonisti, non vincere è come aver ritrovato di colpo tutta l'ascolanità del carnevale, no?

ciao a tutti e avanti cosììììììì (bella l'idea di peppe del giovedì grasso, il prossimo anno.
Ciao flavia, se ascoli nel web non aveva un blog simile avremmo dovuto inventarcelo. Non mollare mai!

cera.

Flavia Cenciarini ha detto...

"...non vincere è come aver ritrovato di colpo tutta l'ascolanità del carnevale..."

Come disse papà a Piero: "Ma ve piace mascheravve o ve piace li Coppe?"

W Innocenzo Cenciarini
W il Carnevale
W gli ascolani fuori dal coro!!!!

Anonimo ha detto...

W davvero.
Tuo padre incarnava proprio appieno lo bspirito del carnevale ... e non solo...

Ciao flavia, stammi benissimo.

cera
poscritto: ma come diavolo si fa a registrarsi?
Sono molto digiuno in materia blog e diavolerie virtuali

Flavia Cenciarini ha detto...

Per registrarsi basta clikkare qui sotto tra le varie possibilità che ti offre la finestra:
Scegli un'identità> Non possiedi un account Google? Registrati qui> Ti scrivi a Google ed hai anche la possibilità di cerare un Blog gratis...

Se invece ti basta avere il nome sul tuo intervento anzichè la scritta Anonimo basta che scegli> Nome/Url e su Nome scrivi il tuo nome, URL lo puoi anche lasciare in bianco o metterci l'indirizzo del tuo sito se ce l'hai...