Con questa foto di gemme fatta ieri lungo il Tronto, 'rrete li mierle, auguro a tutti voi una VERA e grande rinascita spirituale!
46 commenti:
Anonimo
ha detto...
Buona Pasqua anche a te e a tutti quelli che scrivono qua,io torno ora da Verona ho mangiato una rustichella in autostrada...che bel pranzo di Pasqua....ma stasera timballo,pallette e agnello! non sento legge! Auguri
sì,sì rinascita sarebbe bello,ma non solo spirituale...io vorrei rinascere e mi piacerebbe farlo nel corpo di un essere che non sa...cucinare!!::: non ne posso più..sò due giorni che sto tra banco di lavoro e lavello a impastare ravioli,fettuccine,abbrustolire abbacchio a inventare pizze rustiche e dulcis in fundo...a quest'ora (23.55) della sera di Pasqua,ho appena infornato la pastiera x domani...e 'n era meglio che nascevo come il mio Scotthis Terrier...'sta a dormì dalle 9.40!!!! auguri a tutti i pasquettari! ;)
Buona finePasqua e buonanotte a tutti (anche alla sbadata-anonima-Daniela che ha infornato la pastiera... sarei proprio curioso di provarla: ma tutti cuochi di alto livello qui?). :-)
Ciao Rubens e buona pasquetta anche a te devo dire ,a costo di sembrare presuntuosa,che la mia pastiera è veramente di "alto livello" se pensi che la faccio da almeno 25 anni!!!...però x arrivare al livello delle creazioni del doct.Macchia...devo ancora lavorarci sù ;)
Buondì Daniela e buona pasquetta a tutti! Forse è una fortuna che stiate tutti relativamente lontani: per un goloso come me avere degli amici cuochi provetti come voi sarebbe micidiale (ma che delizia, però! ;-)))
a Rubens.....tanto a avelli vicini o lontani,cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia....loro magnano li manicaretti noi no....me so dovuto incazzà pure la sera de pasqua...timballo senza besciamella....bah.... buona pasquetta a tutti
auguri a tutti ma menzione speciale a Daniela che fa impallidire tutti con una delle cose più tecniche nel campo cukinario vale adire la pastiera! TUTTI a CASA SUA
Ciao Retara(la maiuscola è d'obbligo!) non ti avevo mai salutata...così ne approfitto x farti gli auguri..x la prossima pasqua;) ho visto i tuoi GIOIELLI.. mamma dei Gracchi...sono spettacolari...ma non avevo dubbi... un bacione! Ah e volevo ringraziare il prof Maleppeje e Rubens...x la fiducia accordatami..di fatto, della riuscita della pastiera, vi siete fidati delle mie parole...è difficile che da Roma il profumo sia arrivato alle torri ascolane...comunque sto organizzando un pulman di Mameli x giro turistico e assaggi regionali ah ah ;)...oh...da domani si riparte....fine delle alzatacce alle 9,30...sigh Buon inizio a tutti i blogghisti e..alla padrona di cotanta casa ...of course!
Attenzione!! se si parla di pastiera, sono, modestamente, un'autorità...provare per credere...Poi Flavia, mi sa che tu l'hai provata in una delle seratine di carte da mariangela... ma, a richiesta, mi esibirò volentieri in un bis...
Daniela... complimenti per la buona volontà, ma le autolinee si chiamavano Cameli, no Mameli! :-))))))) (...anche se qualendo le prendevi ti suonava l'inno nazionale in testa ;-))
punto per punto? ok! 1) me dite che cos'è sta maledetta pastiera?la sento nominà, ma con la mia avversione al partenopeo territorio e a tutto ciò che lo riguarda (dovuto a 8 mesi di fidanzamento con una napoletana),non so manco de che se tratta. 2)se ci scappa l'assaggio col pulman della START(nè Cameli, nè Mameli)fateme sapè quand'è che me presento con la "babbarola" e la forchetta. 3)pe ferragosto ancora ci manca,ma la retara nostra per evitare di essere in ritardo anche quel dì, preferito giocare d'anticipo,giusto? per il resto che dire?buon blog a tutti
sto blog mi piace sempre di più...tuuuttti matti da legare..proprio come piace a me!! ok Serpico..la pastiera ,la riporta pure lo zingarelli, e significa pressapoco questo: " classico dolce partenopeo di ricotta e grano cotto"(o orzo perlato..-non male-)...SUBLIME..e...ipercalorico...sigh!:(( penso che il mio,data la distanza chilometrica..rimanga solo virtuale..magari spedisco foto.. ma quello di Lucilla è più abbordabile...che ne dite Ascoli...tutti da Lucilla x un assaggio?!!...e comunque cara Lucilla ti sfido: adoperi come me l'acqua di fior d'arancio di Ischia?..se hai qualche dritta per fare una pastiera particolare...accetto suggerimenti... mi piace migliorare!! E poi,a Serpico...se la fidanzata napolitana non t'ha fatto assaggiare neanche uno spikkietto di pastiera..non era vero amore.. X Flaviak...hai ragione cara ,sono una confusionaria..ma le mie visite con i pulmans(notare il plurale) risalgono al giurassico...devo dire che almeno io ce sò venuta con la famigliola a trovarti...ora ho molto più posto x ospitarti..xciò questo è un invito ufficiale!!DECIDITI
nono danielina,perdonatemi tu e madamigiana lucilla ma se c'è la ricotta io me la svigno di gran carriera...la mangio a malapena cruda con un po di jin e un pizzico di zucchero,ma cotta non la sopporto proprio,ergo.....fatemi una torta de Avalon che è meglio.senno mi compero un diplomatico da bruni e vi frego tutti..../e baci e abbracci
Nella ricetta che mi è stata data c'è l'acqua di millefiori, e una tazza di crema (so che c'è la variante senza crema....)
Sappi che ho abitato con una ragazza di avellino all'università, la cui zia è una cuoca sopraffina....quindi ho carpito la ricetta original..una prelibatezza...
...siete fantastiche... mi stà venendo l'acquolina.... A casa Macchia i dolci non se ne fanno! ...a casa Cenciarini, per fortuna... SI! Anche zia Tetè (al piano di sotto) fa una fantastica pastiera, ma il suo forte è la Crostata di Pastafrolla!!!!
eh beh...la crostata è n'addre passe(translation: an other step)come disse qualcuno in primavera,megghie la crostata che la pastiera.... tiè! no cmq senza nulla togliere alle vostre beate manine,ma preferisco la crostata...poi magari un giorno assaggerò la pastiera e farò carte false per accaparrarmi la persona che la fa....chi lu sa?
cara Lucilla,sapevo della variante con la crema,e sicuro la proverò,ma non ci crederai,ho saputo da un'amica di avellino(sarà la stessa?;)) di una variante con i..."capellini all'uovo cotti nel latte e azzeccati alla ricotta...non sanno più che mettece dentro...però non si sa mai..sono aperta alle novità!! x Flaviak..sarebbe cosa gradita venire in possesso,non solo della ricetta ma anche del procedimento,della suddetta crostata di zia Tetè,che saluto con affetto,magari non sulle pagine del blog..xkè non credo argomento d'interesse x tutti!! Xserpico...rileggevo sopra..ma che è la torta di Avalon sarà sicuro una delle tue facèzie...!!;)
Avalon....uhmmmm....bel nome,nome pesante quanto semplice mia signora,vedete,la parola Avalon,oltre a dare il nome alle terre di Morghanne, perennemente immerse in fittissime nebbie che ne proteggevano l'impenetrabilità,altro non nasconde che il nome di un frutto che io adoro,la mela.Ergo,madamme Daniela vi dico che torta di Avalon,altro non è che la torta di mele che io adorocome il suddetto frutto :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Lasciatevi dire messer Serpico,che in fatto di torte di mele sfondate un uscio già aperto!! non c'è cosa più divina e con 1000 e più varianti...e con gli anni ho imparato a farne di diverse,così se ti piace pasticciare,o hai una mamma o una pischella che hanno da perdere un pò di tempo si potrebbe scambiarci le "esperienze" sulle torte di mele...guarda,solo a nominarle la bava esce spontanea;0 ps:sarò ignorante ma le mele di avalon non me risultano...forse le chiamiamo diversamente!
Cara Daniela mi accorgo solo ora dei tuoi saluti, ricambio con grande affetto e ti ringrazio per i complimenti per i miei "gioielli". Spero di vederti presto qui da queste parti, perchè non ci fai un pensierino, magari per l'estate, così potrò vedere anche i tuoi di gioielli. ...se vieni però ti tocca portà una marea di pastiere visto il successo ottenuto sul blog...baci...
Madonna Daniela non parlavo di mele di Avalon,ma da quel che mi risulta nella mia modesta conoscenza del dolcissimo idioma del Nord,la parola Avalon significa mela,può darsi che mi sbagli non dico di no,ma abbiate pazienza,anche Madamme Vivjana del Lago errò nel voler creare a sua somiglianza la piccola Morghanne.... In qualsiasi caso se di torte di avalon siete esperta,sappiate che le papille de lo mio gusto sarebbero onorate di assaporare cotanta bontà,visto che di gentili pulzelle pasticcere non ne ho,e che la mia vecchia madre se provo a chiedere un dolce fatto in casa,è gia pronta con archibugii e olio bollente...:) :) :) :) :)
OK questi inviti mi stuzzicano...farò del mio meglio per convincere il mio branco a venir a respirar aria buona...e a rifarmi gli occhi con le bellezze di Ascoli e dintorni...sigh quanto mi manca... Mi piacerebbe tornare con tutta la famiglia anche se non so se il "gioiello" di mt 1,92 ci terrà ad accompagnarci,ma farò di tutto x rifare un salto.. ci terrei tanto a venire a spupazzarmi i vostri pargoli..e poi x quell'epoca ci sarà pure quello di Mario...vedrete che avr à anche lui l'"azzurro cenciarini" ;)))
Ps :x Serpico,in quell'occasione bisbocceremo con dei vinelli( scelti dal nostro sommelier personale) che ci aiuteranno a tranguggiare quintali di torte e dolci alle mele!!!!
Complimenti, non mi aspettavo che già fosse così sgrande, comunque e figlio tuo non poteva certo essere bassino. Per quanto riguarda i nostri per fortuna gli occhi azzurri...
non potevo resistere a dirti,cara Retara,che anche io ne ho uno con gli occhi azzurri! ..anche lui come il nonno..ma al contrario del grande...è un pò sotto misura..da 2 anni lo stesso numero di scarpa..altezza mezza bellezza..lui ha l'altra metà ;)) baci
Ma chi te vo ffegà dentre a lu trunde? daltronde madonna Retara ,siete stata voi a scegliere l'angusta strada della valle di lacrime,fino a stabilirvi nel flautolento e puzzolente lembo di terra che costeggia la foce del Piceno Stige....che colpa ne potrei avere io,mia signora,se egli si gonfiasse e decidesse di bagnarvi i pii piedini?:) :) :) :)
Lo so, la colpa è mia ... chi è causa del suo mal pianga se stesso...Non volevo essere antipatica o scortese, anzi ammiro il modo impeccabile in cui scrivi in ascolano.
Retà non sei affatto antipatica nè tantomeno scortese,qua si gioca e noi giochiamo....:):):) per quanto riguarda l'ascolano beh non è tutto sto impeccabile,cmq la tradizione è tradizione,le radici profonde non gelano...:):):)
Ecco qua l'origine del nome di Avalon: fu un certo Goffredo di Monmouth ha dato al nome il significato di Isola delle Mele, cosa molto probabile, visto che in bretone e in cornico il termine usato per indicare mela è Aval e in gallese è Afal, pronunciato aval.
Secondo alcune leggende, Avalon sarebbe il luogo in cui Giuseppe d'Arimatea, dopo aver raccolto il sangue di Gesù in una coppa di legno (il Sacro Graal), si rifugiò, fondando anche la prima chiesa della Britannia.
È riferito anche come il luogo in cui venne sepolto il corpo di Re Artù, trasportato nell'isola su una barca guidata dalla sorella del Re, Morgana, detta La Fata. Secondo la leggenda Artù dorme sull'isola, in attesa di tornare nel mondo quando questo ne sentirà nuovamente il bisogno.
Avalon resta comunque, nell'immaginario collettivo, un'isola di magia, ove continuano a vivere le vecchie tradizioni dei celti e dove la Grande Dea viene onorata dai druidi e dalle sacerdotesse. Sono proprio quest'ultime, sempre secondo le leggende, ad aver nascosto l'isola tramite una fitta nebbia, rendendo il luogo accessibile solamente a chi ha la conoscenza per aprire questo incantesimo.
ecco,vedete? abbiamo scomodato Madonna Vivjana del Lago in persona,scusate la toppa ma anche i maghi sbagliano,come anche i ricchi piangono e anche i poveri ridono..... :):);)
46 commenti:
Buona Pasqua anche a te e a tutti quelli che scrivono qua,io torno ora da Verona ho mangiato una rustichella in autostrada...che bel pranzo di Pasqua....ma stasera timballo,pallette e agnello! non sento legge! Auguri
sì,sì rinascita sarebbe bello,ma non solo spirituale...io vorrei rinascere
e mi piacerebbe farlo nel corpo di un essere che non sa...cucinare!!:::
non ne posso più..sò due giorni che sto tra banco di lavoro e lavello a impastare ravioli,fettuccine,abbrustolire abbacchio a inventare pizze rustiche e dulcis in fundo...a quest'ora (23.55) della sera di Pasqua,ho appena infornato la pastiera x domani...e 'n era meglio che nascevo come il mio Scotthis Terrier...'sta a dormì dalle 9.40!!!!
auguri a tutti i pasquettari! ;)
ancora nun me ce 'mparo....sono sempre io la sbadata daniela...non un anonimo!!! :(
Buona finePasqua e buonanotte a tutti (anche alla sbadata-anonima-Daniela che ha infornato la pastiera... sarei proprio curioso di provarla: ma tutti cuochi di alto livello qui?). :-)
Ciao Rubens e buona pasquetta anche a te
devo dire ,a costo di sembrare presuntuosa,che la mia pastiera è veramente di "alto livello" se pensi che la faccio da almeno 25 anni!!!...però x arrivare al livello delle creazioni del doct.Macchia...devo ancora
lavorarci sù ;)
Buondì Daniela e buona pasquetta a tutti!
Forse è una fortuna che stiate tutti relativamente lontani: per un goloso come me avere degli amici cuochi provetti come voi sarebbe micidiale (ma che delizia, però! ;-)))
a Rubens.....tanto a avelli vicini o lontani,cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia....loro magnano li manicaretti noi no....me so dovuto incazzà pure la sera de pasqua...timballo senza besciamella....bah....
buona pasquetta a tutti
Valgono lo stesso gli auguri in ritardo...!? ciao a tutti!!!!
Valgono sempre!!! ;-)
auguri a tutti ma menzione speciale a Daniela che fa impallidire tutti con una delle cose più tecniche nel campo cukinario vale adire la pastiera! TUTTI a CASA SUA
A questo punto posso solo dire...
BUON FERRAGOSTO A TUTTI VOI!!!!...
in ritardo si, ma oggi siete già tutti a lavoro..comunque AUGURI!!
RETARA SIAMO NEL 2006!!!!!
...Semmai sono in anticipo ;-))))
Ciao Retara(la maiuscola è d'obbligo!)
non ti avevo mai salutata...così ne approfitto x farti gli auguri..x la prossima pasqua;)
ho visto i tuoi GIOIELLI.. mamma dei Gracchi...sono spettacolari...ma non avevo dubbi...
un bacione!
Ah e volevo ringraziare il prof Maleppeje e Rubens...x la fiducia accordatami..di fatto, della riuscita della pastiera, vi siete fidati delle mie parole...è difficile che da Roma il profumo sia arrivato alle torri ascolane...comunque sto organizzando un pulman di Mameli x giro turistico e assaggi regionali ah ah ;)...oh...da domani si riparte....fine delle alzatacce alle 9,30...sigh
Buon inizio a tutti i blogghisti e..alla padrona di cotanta casa ...of course!
Attenzione!! se si parla di pastiera, sono, modestamente, un'autorità...provare per credere...Poi Flavia, mi sa che tu l'hai provata in una delle seratine di carte da mariangela...
ma, a richiesta, mi esibirò volentieri in un bis...
Daniela... complimenti per la buona volontà, ma le autolinee si chiamavano Cameli, no Mameli! :-)))))))
(...anche se qualendo le prendevi ti suonava l'inno nazionale in testa ;-))
punto per punto? ok!
1) me dite che cos'è sta maledetta pastiera?la sento nominà, ma con la mia avversione al partenopeo territorio e a tutto ciò che lo riguarda (dovuto a 8 mesi di fidanzamento con una napoletana),non so manco de che se tratta.
2)se ci scappa l'assaggio col pulman della START(nè Cameli, nè Mameli)fateme sapè quand'è che me presento con la "babbarola" e la forchetta.
3)pe ferragosto ancora ci manca,ma la retara nostra per evitare di essere in ritardo anche quel dì, preferito giocare d'anticipo,giusto?
per il resto che dire?buon blog a tutti
FANTASTICO!
sto blog mi piace sempre di più...tuuuttti matti da legare..proprio come piace a me!!
ok Serpico..la pastiera ,la riporta pure lo zingarelli, e significa pressapoco questo:
" classico dolce partenopeo di ricotta e grano cotto"(o orzo perlato..-non male-)...SUBLIME..e...ipercalorico...sigh!:((
penso che il mio,data la distanza chilometrica..rimanga solo virtuale..magari spedisco foto..
ma quello di Lucilla è più abbordabile...che ne dite Ascoli...tutti da Lucilla x un assaggio?!!...e comunque cara Lucilla ti sfido:
adoperi come me l'acqua di fior d'arancio di Ischia?..se hai qualche dritta per fare una pastiera particolare...accetto suggerimenti...
mi piace migliorare!!
E poi,a Serpico...se la fidanzata napolitana non t'ha fatto assaggiare neanche uno spikkietto di pastiera..non era vero amore..
X Flaviak...hai ragione cara ,sono una confusionaria..ma le mie visite con i pulmans(notare il plurale) risalgono al giurassico...devo dire che almeno io ce sò venuta con la famigliola a trovarti...ora ho molto più posto x ospitarti..xciò questo è un invito ufficiale!!DECIDITI
nono danielina,perdonatemi tu e madamigiana lucilla ma se c'è la ricotta io me la svigno di gran carriera...la mangio a malapena cruda con un po di jin e un pizzico di zucchero,ma cotta non la sopporto proprio,ergo.....fatemi una torta de Avalon che è meglio.senno mi compero un diplomatico da bruni e vi frego tutti..../e
baci e abbracci
Nella ricetta che mi è stata data c'è l'acqua di millefiori, e una tazza di crema (so che c'è la variante senza crema....)
Sappi che ho abitato con una ragazza di avellino all'università, la cui zia è una cuoca sopraffina....quindi ho carpito la ricetta original..una prelibatezza...
...siete fantastiche... mi stà venendo l'acquolina....
A casa Macchia i dolci non se ne fanno!
...a casa Cenciarini, per fortuna... SI!
Anche zia Tetè (al piano di sotto) fa una fantastica pastiera, ma il suo forte è la Crostata di Pastafrolla!!!!
eh beh...la crostata è n'addre passe(translation: an other step)come disse qualcuno in primavera,megghie la crostata che la pastiera.... tiè!
no cmq senza nulla togliere alle vostre beate manine,ma preferisco la crostata...poi magari un giorno assaggerò la pastiera e farò carte false per accaparrarmi la persona che la fa....chi lu sa?
cara Lucilla,sapevo della variante con la crema,e sicuro la proverò,ma non ci crederai,ho saputo da un'amica di avellino(sarà la stessa?;)) di una variante con i..."capellini all'uovo cotti nel latte e azzeccati alla ricotta...non sanno più che mettece dentro...però non si sa mai..sono aperta alle novità!!
x Flaviak..sarebbe cosa gradita venire in possesso,non solo della ricetta ma anche del procedimento,della suddetta crostata di zia Tetè,che saluto con affetto,magari non sulle pagine del blog..xkè non credo argomento d'interesse x tutti!!
Xserpico...rileggevo sopra..ma che è la torta di Avalon sarà sicuro una delle tue facèzie...!!;)
Avalon....uhmmmm....bel nome,nome pesante quanto semplice mia signora,vedete,la parola Avalon,oltre a dare il nome alle terre di Morghanne, perennemente immerse in fittissime nebbie che ne proteggevano l'impenetrabilità,altro non nasconde che il nome di un frutto che io adoro,la mela.Ergo,madamme Daniela vi dico che torta di Avalon,altro non è che la torta di mele che io adorocome il suddetto frutto :) :) :) :) :) :) :) :) :)
FANTASTICO... ;-)
Lasciatevi dire messer Serpico,che in fatto di torte di mele sfondate un uscio già aperto!!
non c'è cosa più divina e con 1000 e più varianti...e con gli anni ho imparato a farne di diverse,così se ti piace pasticciare,o hai una mamma o una pischella che hanno da perdere un pò di tempo si potrebbe scambiarci le "esperienze" sulle torte di mele...guarda,solo a nominarle la bava esce spontanea;0
ps:sarò ignorante ma le mele di avalon non me risultano...forse le chiamiamo diversamente!
...Cara Daniela... quelle di Serpico sono mele sceneggiate in stile Fantasy... ;-)
Cara Daniela mi accorgo solo ora dei tuoi saluti, ricambio con grande affetto e ti ringrazio per i complimenti per i miei "gioielli". Spero di vederti presto qui da queste parti, perchè non ci fai un pensierino, magari per l'estate, così potrò vedere anche i tuoi di gioielli.
...se vieni però ti tocca portà una marea di pastiere visto il successo ottenuto sul blog...baci...
Madonna Daniela non parlavo di mele di Avalon,ma da quel che mi risulta nella mia modesta conoscenza del dolcissimo idioma del Nord,la parola Avalon significa mela,può darsi che mi sbagli non dico di no,ma abbiate pazienza,anche Madamme Vivjana del Lago errò nel voler creare a sua somiglianza la piccola Morghanne....
In qualsiasi caso se di torte di avalon siete esperta,sappiate che le papille de lo mio gusto sarebbero onorate di assaporare cotanta bontà,visto che di gentili pulzelle pasticcere non ne ho,e che la mia vecchia madre se provo a chiedere un dolce fatto in casa,è gia pronta con archibugii e olio bollente...:) :) :) :) :)
O Dante,su sopra a me me parli in Asculà e me vuò 'negà dentr la sentina e qua jo sta fà lu Llò !!!
OK questi inviti mi stuzzicano...farò del mio meglio per convincere il mio branco a venir a respirar aria buona...e a rifarmi gli occhi con le bellezze di Ascoli e dintorni...sigh quanto mi manca...
Mi piacerebbe tornare con tutta la famiglia anche se non so se il "gioiello" di mt 1,92 ci terrà ad accompagnarci,ma farò di tutto x rifare un salto.. ci terrei tanto a venire a spupazzarmi i vostri pargoli..e poi x quell'epoca ci sarà pure quello di Mario...vedrete che avr à anche lui l'"azzurro cenciarini" ;)))
Ps :x Serpico,in quell'occasione bisbocceremo con dei vinelli( scelti dal nostro sommelier personale) che ci aiuteranno a tranguggiare quintali di torte e dolci alle mele!!!!
Complimenti, non mi aspettavo che già fosse così sgrande, comunque e figlio tuo non poteva certo essere bassino. Per quanto riguarda i nostri per fortuna gli occhi azzurri...
non potevo resistere a dirti,cara Retara,che anche io ne ho uno con gli occhi azzurri! ..anche lui come il nonno..ma al contrario del grande...è un pò sotto misura..da 2 anni lo stesso numero di scarpa..altezza mezza bellezza..lui ha l'altra metà ;)) baci
Ma chi te vo ffegà dentre a lu trunde? daltronde madonna Retara ,siete stata voi a scegliere l'angusta strada della valle di lacrime,fino a stabilirvi nel flautolento e puzzolente lembo di terra che costeggia la foce del Piceno Stige....che colpa ne potrei avere io,mia signora,se egli si gonfiasse e decidesse di bagnarvi i pii piedini?:) :) :) :)
Lo so, la colpa è mia ... chi è causa del suo mal pianga se stesso...Non volevo essere antipatica o scortese, anzi ammiro il modo impeccabile in cui scrivi in ascolano.
Retà non sei affatto antipatica nè tantomeno scortese,qua si gioca e noi giochiamo....:):):) per quanto riguarda l'ascolano beh non è tutto sto impeccabile,cmq la tradizione è tradizione,le radici profonde non gelano...:):):)
Come si dice, il sangue non è acqua!!!
eh beh....sangre y muerte y suerte! :) :) :)
o Fla, 38 commenti, 'na cosa mai vista.... un forum a tutti gli effetti...che successone...!!
mo n'è 40.....ahahahahahah
faceme trème.....
Ecco qua l'origine del nome di Avalon:
fu un certo Goffredo di Monmouth ha dato al nome il significato di Isola delle Mele, cosa molto probabile, visto che in bretone e in cornico il termine usato per indicare mela è Aval e in gallese è Afal, pronunciato aval.
Secondo alcune leggende, Avalon sarebbe il luogo in cui Giuseppe d'Arimatea, dopo aver raccolto il sangue di Gesù in una coppa di legno (il Sacro Graal), si rifugiò, fondando anche la prima chiesa della Britannia.
È riferito anche come il luogo in cui venne sepolto il corpo di Re Artù, trasportato nell'isola su una barca guidata dalla sorella del Re, Morgana, detta La Fata. Secondo la leggenda Artù dorme sull'isola, in attesa di tornare nel mondo quando questo ne sentirà nuovamente il bisogno.
Avalon resta comunque, nell'immaginario collettivo, un'isola di magia, ove continuano a vivere le vecchie tradizioni dei celti e dove la Grande Dea viene onorata dai druidi e dalle sacerdotesse. Sono proprio quest'ultime, sempre secondo le leggende, ad aver nascosto l'isola tramite una fitta nebbia, rendendo il luogo accessibile solamente a chi ha la conoscenza per aprire questo incantesimo.
Ok Messer Serpico?
Un abbraccio a tutti!!
...insomma, la torta di mele Avalon è tanto difficile quanto ritrovare il Sacro Graal!
In bocca al lupo... ;-)
ecco,vedete? abbiamo scomodato Madonna Vivjana del Lago in persona,scusate la toppa ma anche i maghi sbagliano,come anche i ricchi piangono e anche i poveri ridono.....
:):);)
...qui si chiacchiera, ma c'è chi la Pastiera l'ha fatta e messa online...
http://cugs.blogspot.com/2006/04/la-pastiera.html
Complimenti OiNoS!
Tanto di cappello a Vivjana del lago!!!,)
Posta un commento