Cari amici, più che dare una notizia (la Giostra della Quintana di luglio c'è stata sabato) vorrei fare una riflessione...
Per noi ascolani l'edizione che conta, quella "storica" è l'edizione di agosto. Non c'è dubbio che poi, quando sentiamo i tamburi e le chiarine, un po' di brivido ci viene, ma niente eguaglia la Giostra di agosto; sarà per il sole cocente, sarà per il colore del travertino sotto quella luce bianca e rarefatta, la sofferenza dei figuranti con quel caldo torrido... nell'edizione di luglio non troviamo l'atmosfera che vorremmo.
A luglio la sfilata inizia al calar della luce e quando passa per Piazza del Popolo la luce è già così bassa che quasi non si distingue niente....
A parte il fatto che, con un investimento così alto come quello di fare un'edizione in più il comune per un giorno potrebbe anche accendere le luci un po' in anticipo tanto per far trovare la piazza già illuminata senza aspettare che le fotocellule decidano quando è ora di accendere, ma perchè non caratterizzarla e renderla più "evocativa" inserendo dei figuranti con delle fiaccole!? Ogni sestiere così potrebbe inserire un numero (da decidere) di figure che sfilano con torce eccese e braceri per illuminare il tragitto.
Sarebbe così anche più giustificato l'orario in notturna e sicuramente l'effetto potrebbe essere molto più suggestivo.
Lo spirito medievale aumenterebbe... la lotta tra il bene e il male, la luce e l'oascurità, il giorno e la notte, la luna e il sole... argomentazioni in tema e in perfetta coerenza con lo spirito del Medioevo....
Già immagino le mura dei palazzi illuminate da luci tremolanti che si spostano in un lento passaggio tra i conci di pietra bianca, chiarori in lento avvicinarsi al tempo di tamburi, squilli di chiarine che brillano tra lingue di fuoco...
Potrebbe diventare unica ed indimenticabile!
Lasciate dei commenti per farvi leggere e dite la vostra, vorrei sapere che ne pensate!
Grazie 1000
Flaviakappa
7 commenti:
Una idea interessante la tua. Va sviluppata e studiata a dovere per non avere qualche effetto collaterale importante non evidente a prima vista.
Consentimi una osservazione relativamente al corteo: ma chi decide che strumenti usare come tamburi? La presenza di rullanti tipo jazz band non mi sembra molto medievale. In generale: c'è qualcuno che approva centralmente le proposte avanzate o tutto è lasciato ai sestieri e chi più ne ha più ne mette? C'è un minimo di ricerca sui costumi, qualcuno esperto li approva o tutto è lasciato alla sarta di turno?
Onestamente ho l'impressione che ci sia un gran casino e tutto piano piano stia andando alla deriva.
Ciao
Mimmo
idea molto interessante... anche se io sono dell'idea che se vogliamo rimanere nella tradizione della rievocazione allora la quintana é e rimane UNA SOLTANTO ! quella di Agosto !
ps: comunque credo che con le torce qualcuno prenderá fuoco sicuramente (visto il pressapochismo con cui organizziamo le cose in questa cittá).
Beh, neanche a li "Velurd" di Offida si brucia nessuno.... e lì stà pure tutte 'mbriache! ;-)))
Per quanto riguarda gli strumenti e i costumi della quintana se ne occhupa il coreografo della manifestazione Luigi Morganti.
So che qualche edizione fa ci fu un richiamo sui ritmi suonati da un sestiere... mi sembra Porta solestà, ma non sono sicura, ma i rullanti ormai sono stati inseriti e se ben suonati, senza esagerare, danno un po' di colore a dei tamburi che sennò risultano un po'... "macabri".
Ogni sestiere, comunque, ha un esperto storico di riferimento per proporre figuranti e costumi.
sugli esperti storici ho qualche perplessità così come per tutto quello che riguarda questa bellissima città....che mosso da sentimento popolar-sentimentale, ha sentimento di rimpianto del passato...l'idea delle fiaccole risulterebbe realmente medievale. ed allora , a mio parere, perché non consentire le luci soffuse ed i ritmi macabri....???
Fabio
scusate la ripetizione della parola sentimento... ma se parlo di Ascoli non capisco più niente...è che la Quintana è stata per i miei genitori ed i miei nonni, qualcosa di veramente sentito e vissuto mentre ora è solo un mezzo per apparire e farsi vedere...si è perso il reale significato.
beh,se c'è un "esperto" allora non c'è più speranza alcuna per una revisione e miglioramento. In effetti i tamburi rullanti non hanno proprio nulla di medievale e durante la scorsa sfilata mi aspettavo anche qualche chitarra elettrica. Insomma credo che di ricerca di aderenza alla manifestazione se ne faccia proprio poca o nulla, caro "esperto"
Comunque, una Quintana notturna con sole fiaccole a far luce e tamburi con chiarine a far musica...
Mi piacerebbe! :-)
Forse semplicemente dobbiamo solo fare qualche passo indietro
Posta un commento